Loading...

MU/90 Morsa modulare

Morsa realizzata con un materiale la cui principale caratteristica è di assorbire le vibrazioni, da sempre dannose sia per i pezzi da lavorare che per la macchina utensile stessa che esegue la lavorazione. Il basamento, realizzato in un unico pezzo di fusione con la testa fissa, e lo scorrevole sono costruiti in ghisa sferoidale GS 600. Di questo materiale sono ben note le eccellenti caratteristiche meccaniche che conferiscono a questa morsa compattezza e rigidità anche con le più gravose sollecitazioni.
Altre caratteristiche di questa morsa sono:
– rapidità di montaggio e allineamento della stessa in macchina,
– grande apertura disponibile con ingombri ridotti,
– possibilità di piazzamento versatile,
– elevata forza di serraggio,
– alta precisione.
La parte mobile scorre su guide a tenone, lavorate con tolleranze precise. Tutti i piani di appoggio inferiori, superiori e laterali sono accuratamente rettificati. Ne consegue pertanto una geometria particolarmente precisa in tutti i suoi punti, che conferisce alla morsa quella caratteristica di modularità nel comporre attrezzature che richiedono l’impiego della morsa in verticale, orizzontale, lateralmente sui suoi fianchi, montata su cubi e squadre oppure ancora l’impiego di più morse affiancate tutte fra loro perfettamente allineate.
La morsa è dotata di scanalature di allineamento longitudinali e trasversali ed è possibile il fissaggio al piano e alle attrezzature mediante staffe di bloccaggio laterali oppure tramite una serie di fori centrali eseguiti nella sua lunghezza.
Altra caratteristica importante è il sistema di bloccaggio pezzo che avviene tramite una vite trapezoidale in acciaio accoppiata ad una chiocciola realizzata in bronzo ad alta resistenza meccanica. Tale sistema permette di raggiungere agevolmente elevate forze di serraggio tra le ganasce. Inoltre, tutto il gruppo vite-chiocciola è facilmente riposizionabile al fine di predisporre la morsa sulla apertura desiderata in modo che il serraggio pezzo avvenga sempre nelle condizioni meccaniche più favorevoli. Apposite protezioni amovibili riparano da trucioli e polveri sia le forature che gli incastri centrali per il supporto chiocciola di cui la morsa è dotata. Le ganasce piane riportate sono in acciaio, cementate, temprate e rettificate; a richiesta possono essere fornite le ganasce prismatiche, adatte al serraggio dei pezzi cilindrici. La morsa può essere fornita completa di base girevole e graduata in 360°.
Accessori di normale dotazione sono la chiave polivalente per la rimozione delle protezioni e del supporto chiocciola, la chiave a cricchetto reversibile usata per il serraggio pezzo e le 4 staffe di bloccaggio.

Tipologia: Meccanica
Dati tecnici

Materiale: Ghisa GS 600-3 UNI 4544
Carico rottura: Rmin = 61
Allungamento %: A% = 3
Durezza Brinnel: HB = 190÷270

Prodotti correlati

Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori

WhatsApp